Qualcuno ha il coraggio di mettere in evidenza uno dei problemi di Xbox (e di PlayStation 4 aggiungiamo noi, anche se la protagonista di questo post è la line up della console Microsoft): molti di voi avranno senz’altro notato che le console di nuova generazione, fatta eccezione per una Nintendo Wii U davvero ben nutrita sotto questo punto di vista, mancano di titoli eterogenei; basta dare un’occhiata alle nostre classifiche di vendita, in effetti, per accorgersi che il pubblico Sony e quello Microsoft sono legati da gusti affini: i giochi più acquistati sono gli action, gli sparatutto e, ovviamente, quelli sportivi e automobilistici. Ma che fine hanno fatto tutti gli altri generi? Chi lo sa…
Qui non si vogliono contestare i gusti del consumatore – ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede -; ma, forse, una tale chiusura mentale è anche dovuta alla poca offerta che c’è da parte di Sony e Microsoft in questo senso: la line up iniziale di PS4 e Xbox One – come ben sapete – è stata stracolma di titoli multipiattaforma e comunque rientranti nell’orbita action/sport/sparatutto, seppur con qualche gradita eccezione che Phil Spencer – responsabile di Microsoft Studios – ha messo bene in evidenza in uno dei suoi ultimi tweet:
Nuovi titoli su Xbox One?
“Quali giochi vorrei vedere di più sulla console? Per quanto mi riguarda, sono un fan di platform e avventure basate su una buona storia. Non a caso sto spingendo tantissimo sulla sceneggiatura in uno dei nostri progetti non annunciati. Penso che la storia in Ryse: Son of Rome abbia aiutato tantissimo il gioco”.
Speriamo che la strada scelta da Microsoft sia proprio quella di spingere su altri generi, perché non è detto che l’effetto-sorpresa non possa rivelarsi soddisfacente: quali titoli vorreste vedere su Xbox One?
Via | Dual Shockers