Mentre le due console di casa Microsoft e Sony ormai disponibili in tutto il mondo (con PlayStation 4 attesa per domani nel vecchio continente), appaiono in rete numerosi test comparativi su diversi aspetti delle caratteristiche di entrambe le piattaforme. Una comparativa molto interessante è stata fatta dalla redazione di Kotaku relativa al divario dei tempi di caricamento dei giochi su Xbox One e PlayStation 4.
La console Microsoft, purtroppo, prima di permettere di poter giocare un titolo obbliga l’utente ad attendere il download dell’aggiornamento e l’installazione parziale del gioco. Le nuove console danno infatti la possibilità al giocatore di avviare un videogioco anche durante l’installazione di esso,a patto però di aver installato almeno una porzione dei dati complessivi necessari per l’avvio.
La console Playstation 4 non sembra però afflitta da tale “attesa” perchè mantiene in background i download degli aggiornamenti senza vincolare gli utenti prima dell’installazione del gioco. Questo almeno è quanto testimoniano i dati registrati dai ragazzi di Kotaku.
Come potete vedere dalla seguente comparativa, il divario dei tempi richiesti per l’avvio dei titoli su Xbox One e PlayStation 4 è abbastanza notevole:
-
Assassin’s Creed IV:
Xbox One (offline, senza update): 5 minuti e 50 secondi
Xbox One (con aggiornamento e connessione veloce): 7 minuti e 2 secondi
Xbox One (con aggiornamento e connessione a 10Mbps): 10 minuti e 32 secondi
PS4: 42 secondi
Ulteriori test sono stati eseguiti con connessione Wi-Fi a velocità di 9/11Mbps:
Need For Speed Rivals:
XBO: 09:25 (aggiornamento incluso)
PS4: 00:32
Just Dance 2014:
XBO: 08:48 (aggiornamento incluso)
PS4: 00:45
NBA Live 14:
XBO: 16:26 (aggiornamento incluso)
PS4: 00:35
FIFA 14:
XBO: 16:06 (aggiornamento incluso)
PS4: 00:34
Madden 25:
XBO: 9:38 (aggiornamento incluso)
PS4: 00:38