Microsoft ha lanciato sul suolo americano da circa due settimane la prima campagna pubblicitaria relativa a Xbox One e durante lo scorso week end ha diffuso un nuovo spot televisivo della durata di 30 secondi che mostra alcune delle funzionalità di riconoscimento della nuova periferica Kinect.
Il video mostra in particolare la funzione di riconoscimento facciale di cui è dotato il nuovo dispositivo, il quale è in grado di “leggere” il volto degli utenti che sono presenti all’interno dell’ambiente di gioco dove è posizionata la console insieme a Kinect.
Lo spot fornisce un esempio calzante di cosa sarà possibile fare con Xbox One e la nuova periferica, mostrando una coppia alle prese con l’eterna diatriba sul possesso del televisore. Jennifer, la ragazza del video, interrompe semplicemente la visione della partita di football del proprio ragazzo avvicinandosi al divano. Kinect, rilevando il volto della fanciulla, notifica a schermo di averla riconosciuta, la quale prende il dominio della TV dicendo semplicemente “Xbox, show my stuff.” e indicando di avviare una partita di Dead Rising 3, lasciando di stucco il ragazzo.
Queste però sono solo alcune delle novità che la nuova console Xbox One potrà offrire ai propri acquirenti. Ricordiamo infatti che la piattaforma Microsoft integrerà nel sistema operativo una sorta di multitasking denominato Snap per passare dalle partite di gioco ai programmi televisivi, oltre ad interagire durante la visione di qualsiasi fonte di intrattenimento a chat e chiamate Skype mediante l’uso di Kinect. Insomma, sembra proprio che la nuova generazione di console cambierà per sempre il mondo dell’intrattenimento casalingo.
Xbox One sarà disponibile dal 22 novembre.