Xbox Live sembra essere nuovamente sotto attacco, pochi mesi dopo il colossale down avvenuto sotto il periodo natalizio. Se quella volta a rivendicare la paternità dell’attacco erano stati gli hacker di Lizard Squad, stavolta a provocare i grandi disagi sarebbe stato un gruppo che risponde al nome di TeamBudyBear.
Tutto è ancora da verificare. L’unica certezza al momento è che Xbox Live è andato down per qualche ora: in molti non sono riusciti ad accedere, altri ci sono riusciti a fatica e con molti disagi. E proprio mentre si verificavano questi problemi, con gli utenti pronti a sfogarsi su Twitter e a inoltrare segnalazioni sui social network, l’account ufficiale di TeamBudyBear su Twitter si è lanciato nella rivendicazione dell’attacco:
Stiamo portando avanti questi attacchi per mostrare a tutti quanto alle grandi aziende importi poco della sicurezza. Noi siamo adolescenti e sappiamo come sistemare i loro server. Patetici.
Nessuno ha messo in dubbio la giovane età degli hacker – o presunti tali – quando hanno annunciato, sempre via Twitter, che avrebbero ripristinato il servizio se avessero ricevuto 1200 retweet. Non sappiamo se ci siano effettivamente riusciti: il servizio è tornato online poco dopo e i tweet incriminati sono stati rimossi.
Al momento, in riferimento al down, restano due soli tweet decisamente poco incriminanti:
— TeamBudyBear (@BudyBear) 13 Aprile 2015
Xbox live ONLINE RT. Enjoy everyone.
— TeamBudyBear (@BudyBear) 13 Aprile 2015
Microsoft non ha ancora commentato pubblicamente la vicenda.
(in aggiornamento)