Le ultime indiscrezioni di VG247 su Xbox 720 continuano a restare al centro dell’attenzione dei fan di casa Microsoft, in questa console war senza esclusione di colpi. Stando a quanto raccolto dal sito, PlayStation 4 potrebbe essere più potente rispetto alla nuova Xbox del 50%: VG247 ha parlato di una capacità di 1,84 teraflop per Orbis – questo, il nome del progetto Sony –, di gran lunga superiore a quella di Xbox (pari, invece, a 1,23). Ma non è finita qui.Nella giornata di oggi alcuni siti importanti come GameZone hanno rilanciato i pettegolezzi di cui Kotaku si rese protagonista un anno fa circa, quando mise in evidenza che anche Xbox 720 avrebbe potuto prevedere il blocco dei giochi usati. Il blog spiegò che Microsoft non rimase per niente soddisfatta dall’utilizzo dei pass online e che combattere non soltanto la pirateria ma anche l’usato sarebbe stato uno fra i suoi principali obiettivi.
Redmond all’epoca rispose in modo molto vago, evitando di affrontare la questione direttamente:
“La chiave per aumentare la durata di una console non è solo l’hardware, ma anche le esperienze di intrattenimento che vengono consegnate ai consumatori. A parte questo, non vogliamo commentare assolutamente rumor o speculazioni”.
Rilanciata anche da alcune realtà importanti della blogosfera italiana, la notizia è ancor meno confortante rispetto al passato, se considerate che gli stessi pettegolezzi sono circolati anche su PlayStation 4 recentemente, quasi a significare che per l’usato non ci sarà assolutamente spazio nella next gen (eppure catene come GameStop hanno contribuito notevolmente all’aumento dei guadagni).
Niente usato, insomma, e PlayStation 4 più potente di Xbox 720. Le specifiche tecniche che VG247 ha comunicato, però, non fanno proprio pensare che la console di Redmond sarà molto meno performante della rivale; mettiamole a confronto, partendo da PS4:
- Processore AMD A10
- 4GB di RAM (3GB per i giochi)
- Capacità di 1.84 TFLOPS
- Compatibile con I Blu-ray da 100 GB
Xbox 720, invece, dovrebbe essere dotata di:
- Grafica basata su Radeon HD 8770
- 8 GB di RAM (5 GB dedicati ai giochi)
- Capacità di 1.23 TFLOPS
- Compatibile con I Blu-ray da 100 GB
- Userà Skype per la chat vocale
Come vedete, ognuna potrebbe avere i suoi punti di forza. Saranno i giochi – così come molti auspicano – a fare la differenza. Sperando che, per entrambe, i rumor sempre più crescenti sulle manovre “anti-usato” siano destinati a rivelarsi infondati… La next gen sarà davvero un successo?