«Le vendite di Xbox 360 in territorio europeo hanno colpito un muro».
Questa è la frase utilizzata da Screen Digest per illustrare la situazione attuale del mercato riguardante la console Microsoft nel vecchio continente. Secondo gli analisti, Xbox 360 avrebbe già saturato la base massima installabile, e starebbe faticando moltissimo nel conquistare nuovi clienti.
La console Microsoft sarebbe troppo focalizzata su un target di utenza composto da maschi adulti, molti dei quali hardcore gamers, e i generi dei giochi proposti sarebbero pochi.
Nella stessa inchiesta si parla anche di Nintendo, che sta dividendo l’universo dei publusher in due fazioni distinte: coloro pronti a scommettere sulle capacità di innovazione della console e quelli che invece si lamentano pesantemente della scarsa qualità dei titoli finora prodotti.
Per quanto riguarda PlayStation 3, invece, vengono mosse critiche a Sony per affidarsi troppo al brand e non riuscire a comunicare bene con la clientela.
«Un abbassamento di prezzo entro la fine dell’anno è inevitabile, e sarà in linea con gli abbassamenti di prezzo delle precedenti PlayStation. Questo, unito al lancio di Home, potrebbe portare risultati molto positivi.»