Microsoft ha rilasciato un aggiornamento che va a curare un bug riscontrato in alcuni titoli di rilievo tra cui Call of Duty: Black Ops, Deus Ex: Human Revolution, Hitman: Absolution e Tomb Raider, che causava “scatti, blocchi o lag del puntatore del mouse”. Stando a una discussione apparsa su Reddit il problema è piuttosto serio, tanto che il lag rendeva determinati titoli “ingiocabili”.
L’update è si applica alle versioni a 32 e 64-bit di Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2 (a quanto pare c’è chi lo usa anche per giocare…), e oltre ad eliminare il problema di lag, stutter e freeze sui giochi in lista, può essere esteso anche ad altri titoli afflitti dal problema e non inclusi nella lista fornita da Microsoft (tra questi ci sarebbe anche S.T.A.L.K.E.R.: Call of Prypiat). La procedura però non è affatto semplice: comporta infatti l’inserimento di determinate chiavi nel Registro di sistema seguendo gli otto passi descritti sull’articolo specifico apparso su Microsoft Support.
La causa ufficiale del problema? Per Redmond la causa è nei “cambiamenti nella gestione dell’input a bassa latenza introdotto in Windows 8.1”, che si riflette in modo negativo in tutti i giochi che non fanno uso di DirectInput o Raw Input.
I link per il download delle patch sono presenti su questa pagina, di seguito alleghiamo invece la lista parziale compilata da Microsoft dei titoli afflitti dal bug:
- Call of Duty: Black Ops
Call of Duty: Black Ops – Multiplayer
Call of Duty: Black Ops II
Call of Duty: Black Ops II – Multiplayer
Call of Duty: Black Ops II – Zombies
Call of Duty: Ghosts – Multiplayer
Call of Duty: MW2
Call of Duty: MW2 – Multiplayer
Call of Duty: MW3
Call of Duty: MW3 – Multiplayer
Call of Duty: MW
Call of Duty: MW – Multiplayer
Counter Strike: Global Offensive
Counter Strike: Source
Deus Ex: Human Revolution
Deus Ex: Human Revolution Director’s Cut
Hitman: Absolution
Hitman Sniper Challenge
Half Life 2
Metro 2033
Portal
Tomb Raider
Via | NeoWin | Reddit | Microsoft
Foto: Antonio Las