Come suggerito da alcune voci di corridoio le settimane scorse, la versione finale del tablet/controller di Wii U ha subito piccole ma interessanti modifiche. Ad annunciarlo è stato Satoru Iwata in persona durante l’evento streaming Nintendo Direct che ha anticipato le novità dell’imminente conferenza del 5 giugno.
Il nome ufficiale scelto da Nintendo è Wii U GamePad e presenta alcuni cambiamenti estetici e tecnici rispetto all’originale mostrato allo scorso E3. In primis è stata confermata la modifica della posizione dei pulsanti e la forma degli stick analogici per rendere l’esperienza di gioco più comoda. Inoltre, gli stick permettono ora anche la possibilità di essere premuti verso il basso come avviene già per i controller Sony e Microsoft.
Iwata ha confermato anche un’ergonomia più confortevole per la presa del pad, oltre alla presenza della tecnologia NFC per offrire la possibilità di leggere schede o carte ponendole semplicemente sul controller. Infine, il Wii U GamePad potrà essere usato anche come normale telecomando per il televisore.
In attesa di una dimostrazione esaustiva che verrà fornita durante la conferenza Nintendo, vi lasciamo scoprire le funzionalità del Wii U GamePad mediante le immagini esclusive estrapolate dall’evento pre-E3.