Tra qualche giorno cade il 35esimo anniversario di Space Invaders, e per questa domenica a Roma è previsto un evento celebrativo che si svolgerà all’interno del Vigamus, il museo della storia del videogioco inaugurato l’ottobre scorso.
La pietra miliare di Taito verrà festeggiata in un modo speciale: il designer Tomohiro Nishikado riceverà il premio alla carriera e apparirà in una video intervista proiettata in sala in cui “risponderà alle domande e alle curiosità mai conosciute sul videogioco.”
L’anniversario del coin-up del 1978 è anche un’opportunità per parlare di storia dei videogioco in una tavola rotonda con ospiti importanti. Oltre al direttore del Vigamus Marco Accordi Rickards ci sarà il critico e conduttore Enrico Ghezzi, il giornalista di Rolling Stone e Il Manifesto Federico Ercole, il diretto marketing di Cinecittà Parchi Francesco GIustino e John Kaminari, event manager del Vigamus nonchè grande esperto di videogiochi nipponici.
Ecco la scaletta dell’evento:
ore 15.00
Apertura evento: presentazione delle attività della giornataore 15.30
Proiezione video intervista esclusiva a Tomohiro Nishikado con celebrazione consegna Premio alla Carrieraore 16.00
Tavola rotonda: Space Invaders: nascita ed evoluzione di un fenomeno. Partecipano Enrico Ghezzi, Federico Ercole, Marco Accordi Rickards. Modera: John Kaminari.ore 17.00
Quiz su Space Invadersore 17.30
Torneo su cabinato originale Space Invadersore 18.30
Premiazione con gadget ufficiali da parte di TAITO e chiusura evento
Il Vigamus è in Via Sabotino, 4 a Roma in zona Piazza Mazzini. Maggiori informazioni sull’evento su questa pagina Facebook.