Joshua Weier, Project Lead di Valve, ha spiegato su PlayStation.Blog assieme al suo collega Erik Wolpaw (scrittore di Portal 2) le motivazioni che renderebbero la versione PS3 dell’imminente puzzle-fps superiore a quella Xbox 360.
La coppia ha spiegato come l’esperienza fatta con The Orange Box abbia insegnato molto a Valve, che in questa circostanza si è guardata bene dal lasciare il lavoro in mano a sviluppatori esterni. Questa volta il team era pronto per sviluppare su PS3, grazie anche all’assunzione di ex membri di Naughty Dog.
La cosa più interessante per gli utenti PS3 è la presenza del servizio Steam anche sulla console Sony, dettaglio che permetterà ai possessori di una PlayStation di giocare assieme agli utenti Mac e PC senza limitazioni di sorta (se si esclude la minor sensibilità del joypad rispetto alla combinazione mouse+tastiera). A questo si aggiunge il fatto che la versione PS3 di Portal 2 verrà aggiornata assieme a quelle PC e Mac con i medesimi contenuti (salvo alcuni elementi specifici per le singole piattaforme).