Prima di godersi il fine settimana, gli sviluppatori polacchi di Tate Multimedia decidono rinfrescare la galleria immagini di Urban Trial Freestyle con degli scatti incentrati sulla varietà delle ambientazioni e sulle possibilità di personalizzazione garantite dall’editor di tracciati implementato per consentire a chiunque di dare libero sfogo alla propria “fantasia grindesca”.
Nato su PS Vita ma ampliato su PS3 e 3DS in ragione delle scarse vendite della console portatile di Sony, il progetto di Urban Trial guadagnerà, in questa sua nuova versione Freestyle, un più ampio impiego dei particellari e degli effetti speciali per aggiungere un pizzico di pepe alle sfide che il nostro alter-ego dovrà portare a termine sopravvivendo a esplosioni pirotecniche all’interno di ambienti mutevoli come cantieri, città colpite da disastri naturali e via discorrendo.
Per cercare di aggiungere qualcosa di nuovo nel panorama dei titoli trials a metà strada tra i giochi di guida e i platform, gli sviluppatori di Tate si avvarranno del prezioso contributo di idee proveniente da Julien Dupont, uno dei più autorevoli esponenti del freestyle motocross.
L’apporto creativo di Dupont sarà alla base dei cambiamenti apportati al motore fisico del titolo originario in funzione di un maggiore realismo, così come dell’introduzione di una classifica online, dei punteggi intermedi sui salti più importanti, dei migliori tempi conseguiti alla fine di ogni tracciato e di un sistema che, come possiamo ammirare in questa immagine, terrà conto dell’angolo di inclinazione, della velocità della moto e della posizione del pilota per dare ai puristi del genere la possibilità di perfezionare il proprio stile.
La data d’uscita di Urban Trial Freestyle non è stata ancora fissata ma, presumibilmente, dovrebbe cadere tra marzo e aprile su Nintendo 3DS, PS Vita e, in versione digitale, su PlayStation 3.