A poco più di un mese dal lancio giapponese di Toukiden, gli sviluppatori nipponici del team Omega Force decidono di alimentare l’attesa dei tanti appassionati action ruolistici su PS Vita pubblicando diverse nuove immagini e due filmati ricchi di scene di gioco.
Il corposo aggiornamento multimediale propostoci quest’oggi dagli esperti sviluppatori orientali ci permette di approfondire gli aspetti più importanti dell’architettura di gioco eretta dagli Omega Force per dare forma a un’avventura fortemente ancorata al folklore giapponese e all’ormai consolidata tradizione videoludica giapponese dei titoli “alla Monster Hunter”.
Per scongiurare la distruzione dei loro amati villaggi da parte delle proverbiali forze del male (gli Oni) coalizzatesi per portare il caos tra la progenie degli uomini, gli impavidi guerrieri che dovremo interpretare (i Mononofu) potranno contare su di un sistema di combattimento dinamico basato sulla personalizzazione estrema degli attacchi e sulla stretta cooperazione tra gli eroi dei vari villaggi (un aspetto del gameplay, quest’ultimo, garantito dalla presenza della doppia modalità multiplayer in locale e online).
Tra una missione e l’altra, i Mononofu potranno inoltre servirsi delle decine di negozi virtuali situati nei mercati del proprio villaggio di appartenenza e piccoli insediamenti di periferia incrociati lungo il viaggio: ciascuno di questi negozi offrirà centinaia di oggetti, di materiali, di armi e di capi di vestiario utilizzabili per ampliare ulteriormente il ventaglio di opzioni di customizzazione proposte all’utente.
Prima di lasciarvi alle immagini e ai video di cui sopra, quindi, chiudiamo la news ricordando a chi ci segue e a tutti gli interessati che Toukiden arriverà qui in Europa nella seconda metà dell’anno in esclusiva su PS Vita.
Toukiden: immagini e artwork sui Mononofu
20 aprile 2013 – A cura di Michele Galluzzi
Dopo averci offerto un piccolo assaggio del ricco sistema di combattimento di Toukiden, gli sviluppatori del team Omega Force riconquistano il palcoscenico mediatico per permetterci di ammirare i bozzetti preparatori, i render e le immagini di gioco dei protagonisti principali del loro prossimo action/adventure in esclusiva su PS Vita.
Gli eroi impersonabili, i Mononofu, saranno i guerrieri più valorosi che i villaggi di questo universo fantasy fortemente ispirato alla tradizione e alla cultura popolare giapponese chiameranno a difesa dei rispettivi regni in virtù dell’imminente invasione di demoni dal piano ancestrale degli Oni. Le creature che si riverseranno sul mondo di gioco dagli strappi spazio-dimensionali apertisi nelle sterminate radure che abbracciano i villaggi dei Mononofu avranno ognuna dei punti di forza e di debolezza che, come in ogni action ruolistico che si rispetti, coincideranno con le abilità dei protagonisti.
Gli scatti propostici quest’oggi dagli Omega Force ci illustrano alcuni di questi eroi e ci offrono uno spaccato dell’esperienza di gioco, dagli scontri con gli Oni alla struttura dei menù di pausa. Nonostante il titolo presenti dei personaggi predeterminati nella classe, negli attacchi eseguibili e negli elementi estetici, ciascun utente potrà creare da zero il proprio alter-ego servendosi dell’editor da cui sarà possibile attingere sia nelle fasi iniziali dell’avventura che nelle missioni più avanzate, merito, in questo caso, dei tanti negozi che potremo visitare per rinnovare il guardaroba e l’armamentario del nostro impavido eroe. Sperando, ovviamente, che il titolo arrivi qui da noi con la localizzazione italiana e non, come tutto lascia presagire, con la semplice trasposizione dei testi e dei dialoghi dal giapponese all’inglese.
La commercializzazione europea di Toukiden è prevista indicativamente per la fine dell’anno in esclusiva su PlayStation Vita.
Toukiden: nuovo filmato dimostrativo sul sistema di combattimento
Con il benestare di Tecmo Koei, il team Omega Force ha confezionato un video-diario di sviluppo di Toukiden che, seppure in lingua giapponese, svela diversi elementi di gameplay del loro action ruolistico e offre più di uno spunto di riflessione sulla natura dinamica del sistema di combattimento implementato per arricchire l’esperienza di gioco.
Pur con tutti gli ostacoli linguistici del caso, il filmato datoci in pasto dalla rinomata casa di sviluppo che ha dato i natali alla serie di Dynasty Warriors mostra in maniera piuttosto inequivocabile la facilità con cui gli utenti, nei panni degli eroi di questo universo fantasy minacciato dalle forze del male, potranno scegliere tra diversi stili di combattimento improntati all’azione diretta (come nel caso degli spadaccini e dei “tank”) e all’approccio indiretto (è questo invece il caso dei maghi e degli “strider”).
brightcove.createExperiences();
Ciascuno dei personaggi interpretabili avrà così un ventaglio estremamente ampio di combo e di attacchi speciali da sferrare contro la creatura di turno in battaglie all’ultimo sangue simili a quelle intraviste nelle serie “concorrenti” di Monster Hunter (per il modo in cui sarà possibile “servirsi delle ambientazioni” durante gli scontri) e The Legend of Zelda (per la presenza di un sistema di lock on dei nemici che consente all’eroe di turno di non perdere mai di vista il suo bersaglio).
Differentemente da quanto proposto con la saga di Dynasty Warriors, quindi, con Toukiden gli Omega Force proveranno a slegare il loro destino da quello degli action “musou” cercando di incontrare i gusti dei giocatori occidentali e di estendere, allo stesso tempo, il loro storico e affezionato bacino d’utenza. L’uscita sui mercati europei e nordamericani di questo titolo è prevista in esclusiva su PS Vita per la fine dell’anno.