Giunti oramai alla conclusione dei lavori su Shin Sangoku Musou 7 (l’action conosciuto in Occidente con il titolo di Dynasty Warriors 8), i ragazzi del team Omega Force riprendono finalmente ad aggiornarci su Toukiden, la loro nuova proprietà intellettuale in sviluppo su PS Vita e PSP, mostrandoci dei render e delle immagini esplicative sui personaggi e sui nemici da affrontare.
Fortemente ispirato alla tradizione e alla cultura popolare giapponese, Toukiden vedrà un gruppo di fieri combattenti e difensori dei rispettivi villaggi di appartenenza (i Mononofu) intraprendere un lungo viaggio per dare la caccia a delle creature provenienti da una dimensione demoniaca parallela alla nostra (gli Oni). Intenzionati a lasciare il loro mondo per invadere il piano fisico dei Mononofu, gli Oni tenteranno in ogni modo di annientare la stirpe degli uomini.
Il profondo editor di personaggi escogitato dagli Omega Force ci permetterà di plasmare da zero il nostro eroe scegliendone l’abbigliamento, le fattezze, l’equipaggiamento iniziale e i tratti principali delle abilità, del sistema di combattimento e della classe di appartenenza. Dal punto di vista squisitamente ludico, il progetto dovrebbe mantenere una struttura di gioco simile a quella di Monster Hunter, con una grande libertà di movimento e d’esplorazione volta ad annientare gli Oni che imperversano per le lande dei villaggi protetti dai Mononofu.
A dare ulteriore peso al gameplay ci penserà poi una relativa modalità multiplayer (sia in rete che in locale con annessa funzionalità cross-controller) per garantire a ciascun utente la possibilità di formare dei “gruppi di caccia” con altri tre guerrieri. La commercializzazione giapponese di Toukiden dovrebbe avvenire a metà 2013 su PS Vita e PSP: la qualità del progetto e il suo lancio contemporaneo sulle due console portatili di casa Sony, oltre ai trascorsi della serie di Dynasty Warriors, ci inducono a credere che il titolo verrà quasi sicuramente convertito in inglese e che questa versione vedrà la luce dei negozi occidentali in autunno o in inverno.