L’universo virtuale di Titanfall non sarà sorretto da alcun sistema di microtransazioni: a darcene conferma sono gli stessi studios californiani di Respawn Entertainment attraverso le pagine del profilo Twitter ufficiale del loro atteso sparatutto multiplayer.
Le dinamiche di gioco e le opzioni correlate agli elementi di equipaggiamento sbloccabili, è il sottinteso del comunicato di Vince Zampella e compagni, saranno quindi influenzate solo ed esclusivamente dai punti esperienza acquisiti dal proprio alter-ego e non potranno essere in alcun modo “aggirate” da coloro che vorranno immergersi nella dimensione sparatutto di Titanfall.
La sacrosanta decisione assunta dai Respawn per erigere un recinto impenetrabile a difesa del gameplay e delle meccaniche di level-up del loro prossimo progetto li pone in netta controtendenza rispetto alle scelte compiute in questi mesi da quasi tutti gli altri attori dell’industria videoludica (basti pensare ai pacchetti battaglia di Battlefield 4, alle auto “esclusive” di Forza Motorsport 5 e al florilegio di DLC per le skin dell’OWL di Killzone Shadow Fall).
Ripensando alle parole pronunciate all’inizio dello scorso anno da Blake Jorgensen di EA in merito all’adozione su vasta scala di questo modello di business nato con l’esplosione del fenomeno del free-to-play, vien da chiedersi se l’abbandono del remunerativo sistema delle microtransazioni sia stata una scelta dettata dagli accordi di esclusiva stipulati con Microsoft o se la decisione di accantonare l’idea di un negozio interno per l’acquisto facoltativo di armi, abilità accessorie e skin esclusive, al contrario, sia stata presa direttamente dai vertici della multinazionale videoludica a stelle e strisce in risposta alle sempre più aspre critiche avanzate a tal proposito dagli appassionati e dalla stampa di settore.
Nella speranza di ritornare al più presto sull’argomento per sciogliere ogni dubbio al riguardo, vi lasciamo ricordandovi che la commercializzazione europea di Titanfall è prevista per l’ormai non troppo lontano 14 marzo su PC, Xbox 360 e Xbox One.