Eidos Montreal, team già noto alle cronache per giochi come Deus Ex: Human Revolution, ha appena annunciato ufficialmente Thief, il reboot (o meglio “reinvenzione”, per usare le parole degli sviluppatori) della famosa serie che a cavallo fra fine anni ’90 e inizio 2000 ha fatto la gioia di molti appassionati di avventure stealth. Il gioco arriverà nel 2014 per PC, PlayStation 4 e “altre console di nuova generazione”. Nell’occasione sono stati pubblicate le prime immagini che trovate in questa galleria.
Il protagonista tornerà a essere Garret, già al centro della scena sin dal primo, fantastico Thief. L’ambientazione sarà una città connotata da fortissime disparità sociali, e flagellata da malattie e fame, con la popolazione in attesa che qualcosa finalmente cambi.
Le meccaniche di gioco ricalcheranno da vicino quelle della serie originali, offrendo un controllo in prima persona con lo stealth al centro di tutto. Sarà possibile scegliere diversi percorsi e affrontare una situazione in molti modi diversi. Di seguito le parole di Stephane D’Astous, direttore generale di Eidos Montreal:
«Con Thief stiamo maneggiando una vera e propria pietra preziosa. I fan si ricordano molto bene i giochi originali e noi vogliamo preservare quell’essenza – cosa che sappiamo fare molto bene qui a Eidos Montreal. – e al tempo stesso introdurre Thief a un pubblico next-gen e nuovo di zecca. Il nostro obiettivo è di offrire ai giocatori la fantasia di essere Garret, il maestro ladro, e stiamo costruendo il gioco attorno a questo nocciolo»
Che il nuovo Thief sarebbe stato un titolo destinato alla nuova generazione era cosa già nota: Eidos l’aveva anticipato già lo scorso agosto, quando ancora chiamavamo il gioco “Thief 4“.