The Last Guardian non è un progetto morto e sepolto. La sua uscita, inizialmente programmata per il 2011, è stata rimandata a tempo indeterminato, tanto da convincere gli utenti che il titolo non avrebbe mai visto la luce del sole.
Nel corso degli anni le speranze si sono affievolite, salvo poi essere riaccese a più riprese da Sony e dal Team ICO. Ora arrivano ulteriori conferme direttamente da Scott Rohde, capo del software product development di PlayStation, secondo il quale The Last Guardian non è stato accantonato.
Sì, lo stiamo facendo, ma vogliamo ancora aspettare il momento giusto per annunciarlo. Per riannunciarlo. […] Questa risposta vi lascerà con un po’ di frustrazione, ma è al 100% la verità. Quando vediamo che il pubblico è così interessato a un titolo in particolare, questo ci porta a voler completare quel gioco. Ma ci spinge anche a volerlo rendere grandioso. Non vorremmo mai pubblicare un gioco che pensiamo non essere perfetto.
The Last Guardian, va da sé, è tutt’altro che perfetto e c’è ancora molto da lavorare. Ma Rohde, a proposito delle ultime indiscrezioni che vorrebbero il titolo in uscita per PlayStation 4, mette le mani avanti:
Non diremo nulla sulla piattaforma per la quale sarà disponibili, chi ci sta lavorando e chi è coinvolto. Ma si tratta senza dubbio di un titolo in lavorazione ai Worldwide Studios. Questo è tutto ciò che posso dirvi.
Insomma, che The Last Guardian arriverà ormai sembra certo. A questo punto non ci resta che attendere e sognare di poter finalmente provare con mano il titolo e immergerci nel misterioso mondo che ha come protagonista il bimbo in fuga insieme al suo fedele amico Trico, un cucciolo di grifone.
Via | IGN