Dopo averci tenuti sulle spine per tutti questi mesi ed esserci abituati all’idea di un ritardo nel lancio di The Evil Within, Shinji Mikami e i vertici del team di sviluppo giapponese di Tango Gamework sciolgono la tensione patita dagli appassionati di survival horror decidendo di fissare per il 29 agosto prossimo la data di commercializzazione ufficiale del loro atteso progetto su tutte le piattaforme preposte, ovverosia PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One.
Contemporaneamente a quest’annuncio, gli uomini e le donne dell’esperto gruppo di lavoro di Mikami ci offrono un piccolo antipasto dell’orrore che saremo chiamati a vivere nei panni del detective Sebastian Castellanos mostrandoci la copertina ufficiale dedicata, con l’inequivocabile metafora del filo spinato avvolto sul viso dell’eroe, all’angosciante e disperato viaggio che il protagonista dovrà compiere per fuggire dal labirinto costruitogli dalle entità che reclameranno a gran voce la sua anima.
La dimensione oscura generata dalle creature demoniache che tenteranno di distruggere l’anima del povero Sebastian assumerà la forma di un vecchio manicomio criminale e degli edifici posti nelle immediate vicinanze: ciascuna ambientazione proposta dai Tango Gameworks sarà ricca di trappole e di marchingegni diabolici utilizzabili a loro volta per arrestare l’avanzata dei mostri deformi che ci daranno la caccia: diversamente dagli ultimi capitoli della serie iper-inflazionata di Resident Evil, nell’universo oscuro di The Evil Within l’utilizzo delle armi da fuoco (e persino di quelle da taglio) sarà limitato all’osso per accrescere ulteriormente il pathos narrativo e la tensione dell’esperienza di gioco nel suo complesso.