Dalla conferenza TGS 2010 di Kazunori Yamauchi sono emersi nuovi interessantissimi dettagli per Gran Turismo 5:
- Laguna Seca sarà presente in versione rifatta da zero
- Trial Mountain confermata
- Funzionalità “Gran Turismo Anywhere” per gestire le corse B-Spec dal proprio PC.
- Possibilità di organizzare eventi B-Spec dal PC con la funzione “Remote Races”
- Presenti una serie di eventi speciali come Karting Experience, Scuola Guida AMG , The Stig Challenge (da Top Gear), Jeff Gordon NASCAR School, Sebastien Loeb Rally Challenge, e Gran Turismo Rally
- Gli stage dei rally in modalità Point-to-Point verranno generati casualmente e sarà dunque necessario affidarsi al co-pilota
- Modalità Rally giocabile sia online che offline
- I cambi di tempo atmosferico comprendono variazioni di temperatura, pressione dell’aria e umidità. Ciò condiziona molto la superficie delle piste, in modo dinamico
- Le condizioni meteo sono random. Saranno disponibili delle previsioni, che potrebberò però non rivelarsi totalmente accurate (come quelle vere).
- Polyphony Digital ha aiutato Adrian Newey di Red Bull Racing a progettare l’auto X1 Concept, un’auto da corsa “definitiva”
- Polyphony Digital ha lavorato molto per migliorare il suono dei motori
- Yamauchi ha ammesso che in particolari situazioni (come la partenza di una gara con la pioggia con 16 o più vetture in pista) il gioco potrebbe scendere sotto la soglia dei 60 fotogrammi al secondo.
- Inserite nel gioco la Volkswagen Kubelwagen, e la Volkswagen Schwimmwagen (auto anfibia)
- Tantissime cose sono state tagliate da Gran Turismo 5 per limiti di tempo. Ci saranno però in Gran Turismo 6, che è già in fase di lavorazione
Ricordiamo che Gran Turismo 5 è atteso per il 3 novembre in esclusiva su PlayStation 3.