Una notizia più bella non potevamo averla: la serie Tales of si prepara ad approdare su PlayStation 4, quindi su una cosole next gen, sfruttando al massimo – si spera – tutte le potenzialità della piattaforma. Non si tratta di una bufala né di un’indiscrezione, perché a confermarlo è stato proprio il produttore Hideo Baba, durante un’intervista del sito Gaming Angels:
“Sì, siamo attualmente nelle primissime fasi del lavoro per titoli per la PlayStation di prossima generazione – queste, le parole di Baba, che ha subito spiegato di non essere interessato a Xbox -. Ma non abbiamo ancora piani per riportare il franchise su Xbox o Xbox One”.
La mancanza di interesse verso Microsoft non dipende da motivi particolari: lo ha precisato sempre Baba, spiegando che la fan base è costituita soprattutto da possessori di PlayStation 3; è normale, insomma, che una compagnia che intende imporsi in tutto il mondo voglia prima puntare sul sicuro.
“Sentiamo – queste, le parole di Baba – che la nostra fanbase tende verso PlayStation 3/PlayStation 4, quindi stiamo concentrando i nostri sforzi nel portare lì la migliore esperienza di Tales possibile”.
In Italia abbiamo a disposizione pochi capitoli della serie Tales of, l’ultimo dei quali è Tales of Xillia, che sarà seguito dal sequel Tales of Xillia 2, molto probabilmente nel 2014: il nostro giudizio sul lavoro della software house è eccellente, perché siamo dinanzi a un gioco che ha mischiato le dinamiche action agli elementi classici degli RPG, senza scendere ai livelli di Final Fantasy XIII, che pure è un bel titolo, ma non ai livelli dei predecessori. Speriamo che PS4 sia d’aiuto!