Ci sono tanti modi per testimoniare la propria incondizionata passione per una determinata saga videoludica: nel caso di Super Mario, ad esempio, c’è chi preferisce rivisitare i nemici storici dell’idraulico baffuto di Nintendo, c’è chi riesce a convincere la sua ragazza a mascherarsi da principessa Peach o da Yoshi per presenziare al Comic-Con di turno e c’è poi chi, come nel caso di cui ci occupiamo quest’oggi, studia minuziosamente i livelli del primo capitolo della leggendaria saga di Miyamoto per ricrearli in prima persona con una mod amatoriale.
L’utente conosciuto come J. Lee sul popolare sito di condivisione di filmati Vimeo ha infatti pubblicato diversi video ritraenti il suo ambizioso progetto realizzato con l’UDK, il potente editor sviluppato da Epic Games per permettere ai modder di mezzo mondo di creare videogiochi gratuiti e commerciali con l’Unreal Engine 3.
Lo stesso J. Lee ci tiene però a precisare che questa sua rivisitazione di Super Mario Bros. non verrà mai diffusa in forma giocabile: oltre che per omaggiare questo storico personaggio dell’universo videoludico, il motivo principale che lo ha spinto a utilizzare il gameplay e i livelli di questo platform immortale è infatti quello di riuscire a capire come funzionano nel dettaglio i programmi di sviluppo legati all’UDK (da qui la necessità di dover cominciare con “qualcosa di pronto”, senza dover sacrificare tempo allo studio dell’editor nel creare da zero una demo apposita).
Super Mario: le illustrazioni di Mike Puncekar – galleria immagini