Dopo essersi dati ai bagordi per festeggiare l’avvenuto raggiungimento dei 100 milioni di account attivi di Steam, Gabe Newell e i vertici di Valve posano per un attimo le trombette di carta e le pinte di grog per presentarci il nuovo, importante aggiornamento dello store di videogiochi online più utilizzato e famoso del globo.
Il faticoso processo che ha portato alla revisione delle schede di approfondimento presenti nella home page e all’introduzione di funzionalità studiate per migliorare la fruizione e l’accessibilità delle diverse sezioni del negozio, a detta degli stessi ragazzi di Newell, è stato reso necessario per evitare che il negozio venga congestionato dalla mole incredibile di titoli proposti negli ultimi mesi e da quelli che vedranno la luce nel prossimo futuro: dei 3.700 videogiochi attualmente presenti nello store tra titoli a pagamento, progetti free-to-play e versioni in Early Access, infatti, ben 1.300 hanno guadagnato un posto nel catalogo di Steam solo a partire dal gennaio di quest’anno.
Guarda le Steam Machines presentate al CES 2014
Leggi anche – Steam raggiunge gli 8 milioni di utenti collegati contemporaneamente
In questa sua nuova veste, la pagina principale del negozio di Steam presenta così una sezione Curatori con suggerimenti mirati e consigli legati ai propri gusti (facilmente “estrapolabili” dai titoli presenti nella propria collezione), una nuova funzione di ricerca (anch’essa personalizzata) e una revisione generale dei pannelli relativi alle nuove uscite, ai titoli consigliati, alle offerte settimanali, alle future uscite e ai videogiochi più popolari.
- LA TUA HOME PAGE
- SCOPRI NUOVI GIOCHI
- PERSONALIZZA
- IL TUO ELENCO SCOPERTE
- LISTA DEI DESIDERI, SEGUI O IGNORA
- OPPURE PASSA AL GIOCO SUCCESSIVO
- I CURATORI DI STEAM
- FILTRI E STRUMENTI DI RICERCA AVANZATI
- RICERCA PER NOME, ETICHETTA O DESCRIZIONE
- FILTRA PER PAROLE CHIAVE
- CONSIGLI
L’aggiornamento Scoperte di Steam introduce una nuova home page di Steam personalizzata, concepita per aiutarti a trovare i giochi che fanno per te, tra gli oltre 3.700 disponibili.
Sulla tua home page troverai ora consigli personalizzati in base alla tua scelta di giochi, recensioni dei tuoi curatori preferiti e strumenti avanzati per la ricerca.
Per personalizzare al meglio i tuoi acquisti su Steam, in diverse aree ora verranno esclusi i prodotti che hai già acquistato o quelli che non ti interessano.
Nella tua home page troverai tanti giochi da scoprire. Trova il tuo gioco preferito tra quelli appena rilasciati, tra i più venduti o quelli consigliati da amici.
Grazie alle nuove opzioni di configurazione, puoi scegliere i prodotti da includere nelle varie aree. Abbiamo iniziato con alcuni prodotti adatti alla maggioranza dei giocatori, ma puoi modificare la configurazione come preferisci.
L’elenco scoperte di Steam è un modo nuovo di esplorare i giochi in voga appena rilasciati. Guarda i giochi che ti sono stati consigliati e decidi quali seguire, quali aggiungere alla tua lista dei desideri, quali acquistare o togliere dai tuoi interessi. L’elenco scoperte viene aggiornato ogni giorno con gli ultimissimi giochi più venduti.
Tutti i prodotti di Steam, compresi quelli nel tuo elenco scoperte, potranno essere aggiunti alla tua lista dei desideri, seguiti nei feed o contrassegnati in modo da escluderli dai consigli.
Qualunque sia la tua scelta per i giochi in elenco, puoi anche saltare direttamente al gioco successivo per continuare ad esplorare il catalogo di Steam.
I curatori di Steam sono persone, organizzazioni o gruppi che pubblicano consigli e recensioni su un forum pubblico di Steam.
Per scoprire nuovi prodotti, puoi seguire alcuni curatori: le loro scelte appariranno nella tua home page e nei feed, da dove potrai commentare e dare un voto ai consigli.
Sei un esperto di platform 2D? O magari il tuo forte sono i giochi di sopravvivenza horror? Aiuta gli altri giocatori a scoprire nuovi giochi, diventando curatore di Steam. Tutti possono diventare curatori di Steam semplicemente fornendo dei consigli tramite un gruppo della comunità di Steam.
Che tu voglia cercare qualcosa di specifico o semplicemente vedere i giochi disponibili in catalogo, la nuova ricerca di Steam è fenomenale! La funzione di completamento automatico ti suggerirà il gioco che stai cercando dopo aver digitato alcuni caratteri e la pagina dei risultati ora offre degli strumenti avanzati per filtrare ulteriormente i dati.
Puoi sempre cercare un prodotto specifico digitandone il nome, ma puoi anche usare etichette o termini di ricerca per temi, generi o contenuti specifici. Ora è facilissimo trovare giochi twin stick shooter, rogue o giochi di vampiri.
Dopo aver cercato una parola, un titolo o un’etichetta, puoi filtrare ulteriormente i risultati usando dei filtri aggiuntivi. Scegli etichette, funzioni di Steam, sistema operativo o lingua per restringere la scelta. Ora puoi finalmente trovare quel Dungeon Crawler Co-Op con le carte collezionabili di Steam che hai sempre voluto.
Il feed dei consigli di Steam è una lista quasi infinita che contiene una selezione di titoli disponibili su Steam. Questo feed ti proporrà dei titoli in base ai giochi ai quali hai giocato e alle preferenze dei tuoi amici. Inoltre, conterrà titoli con recensioni positive che potrebbero interessarti da varie categorie di Steam.
Il feed dei consigli ti aiuterà a scoprire un gioco Indie che ti sorprenderà o magari un gioco di avventura fantastico che ti eri perso l’anno scorso. Per caricare nuovi consigli, continua a scorrere lo schermo della home page.
Mentre guardi i titoli nell’elenco puoi aggiungerli alla tua lista dei desideri o selezionare un titolo per approfondire le ricerche. Se trovi un prodotto che non ti interessa, clicca sul pulsante “Non fa per me” e Steam lo toglierà dai consigli.
via | blog ufficiale Steam
Approfondisci – Steam Machine e Steam Controller: l’uscita slitta al 2015