Se ne parlava già dalla primavera, ma ora l’adattamento di Steam sulla piattaforma Linux sta per tagliare il suo primo traguardo importante: la prossima settimana arriverà la prima versione beta chiusa, a cui seguirà ad ottobre inoltrato una beta più estesa che comprenderà 1000 partecipanti.
Come già si sapeva da tempo, il porting sarà inizialmente limitato alla distribuzione Ubuntu 12.04 e comprenderà solo Left 4 Dead 2. Stando a quanto si leggeva ad agosto, il team Linux di Valve è riuscito a spremere al massimo il nuovo motore Source OpenGL, che a quanto pare supera del 20% (!!) le prestazioni della versione per Windows (sia in DirectX che OpenGL).
Valve nei prossimi giorni metterà online una procedura di registrazione per poter accedere alla beta chiusa, da cui verranno sorteggiati i 1000 partecipanti in base alle loro specifiche hardware, in modo da poter abbracciare il più ampio spettro di configurazioni.
Curiosamente, la compagnia sembra assai più interessata a Linux che a Windows 8 — per Gabe Newell è semplicemente “una catastrofe” — e il sospetto è che potrebbe avere a che fare sia con la recente modalità Big Picture, che con i progetti di avviare un programma “open hardware platform” per la creazione di una fantomatica Steam Box su licenza.
Via | Valve Linux Team blog