Durante la lunga intervista che potete visionare nel filmato di apertura, il boss di Valve Gabe Newellha lanciato una vera e propria bomba, seppure in sordina, senza troppa enfasi: Steam potrebbe presto diventare una piattaforma completamente aperta, dove chiunque potrà pubblicare qualsiasi cosa voglia senza un preventivo controllo o scrematura da parte della stessa Valve.
Secondo Newell, Valve sta infatti diventando una sorta di “collo di bottiglia” per la piattaforma digitale Steam, e si ipotizza di “rimuovere interamente l’azienda dall’equazione”. Troverete le dichiarazioni in oggetto a circa 44 minuti del video, ma per comodità ve le abbiamo trascritte, subito dopo la pausa.
«Piuttosto che avere questo negozio organizzato e gestito, potgremmo dire ‘OK, se vogliamo pensare a questa cosa nel modo giusto, dovremmo renderla una sorta di API [ovvero un’interfaccia, NdR] per il network. Ci dovrebbe essere quesot modello di publishing – e sì, dopo cis arebbe da preoccuparsi di virus, malware e roba del genere – ma essenzialmente chiunque potrebbe pubblicare qualsiasi cosa attraverso Steam»
Attualmente Steam può contare oltre 55 milioni di utenti. Un cambiamento così radicale può portare a stravolgimenti veramente difficili da prevedere. Voi che ne pensate?