Dopo tante voci più o meno ufficiali, Valve ha finalmente confermato la propria intenzione di portare Steam su Mac, offrendo così ai possessori dell’hardware Apple la possibilità di godere di tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma di vendita e distribuzione online di videogiochi.
Oltre all’arrivo del software su Mac, fissato per aprile, Valve ha anche annunciato che il primo gioco a essere rilasciato simultaneamente su PC e Mac sarà Portal 2, in arrivo in autunno anche su PS3 e X360. Nel catalogo iniziale saranno invece disponibili giochi come Left 4 Dead 2, Team Fortress 2, Counter-Strike, il primo Portal e la serie Half-Life, e come direbbe qualcuno scusate se è poco.
Tecnicamente la piattaforma permetterà di sincronizzare le partite tra PC e Mac passando così facilmente da una piattaforma all’altra con lo stesso gioco, mentre i giochi verranno interamente proposti in maniera nativa e non attraverso l’emulazione come inizialmente considerato dagli stessi programmatori. Primo importante passo per l’imposizione dei Mac anche nel mercato videoludico? Chissà.
Via | CVG