Dopo essere stato protagonista di uno squisito video-diario di sviluppo dedicato al prossimo capitolo della saga di SSX, il direttore creativo di EA Canada Todd Batty si concede ai microfoni di Game Informer per offrirci tutta una serie di informazioni inedite su questo atteso progetto:
- D’ora in avanti, il titolo si chiamerà semplicemente SSX
- Ci saranno tre diverse tipologie di gare: Tricky Descent (simili agli eventi dei precedenti capitoli della serie), Speed Descent (gare veloci in cui vince chi taglia per primo il traguardo) e Deadly Descent (degli eventi sopravvivenza in cui bisognerà scegliere autonomamente il percorso da intraprendere su di una pista gigantesca)
- Pur essendo caratterizzato da un nuovo stile grafico maggiormente realistico, il titolo manterrà la sua impostazione arcade
Subito dopo la pausa, la seconda parte della galleria immagini odierna e le restanti informazioni su SSX dateci in pasto da Todd Batty.
- Si potranno esplorare 70 montagne (tanto per fare un esempio, in SSX 3 c’era solo una montagna)
- I trick saranno realizzati prendendo ad esempio il sistema di movimento con gli analogici e la fluidità delle animazioni degli ultimi episodi di Fight Night
- Ogni personaggio utilizzabile avrà un proprio specifico equipaggiamento e un set distinto di abilità
- Per esplorare gli enormi ambienti di gioco, per eseguire salti e trick complessi o per evitare di finire in un crepaccio si potranno utilizzare la tuta alare e la piccozza
- L’HUD e l’interfaccia grafica di gioco saranno simili a Google Earth: si potrà zoomare su ogni singola montagna e visualizzare gli eventi da completare, i luoghi di interesse e i punti strategici
L’uscita di SSX è prevista per la seconda metà del 2012 su PS3 e X360.