Howard Stringer, gran capo di Sony, non ha dubbi: col PlayStation 3 venderà almeno come PlayStation 2. Nonostante le cifre attuali non possano far pensare che tale previsione si avvererà, l’ottimismo la fa da padrone negli uffici del colosso giapponese. Il taglio di prezzi e la versione 40GB hanno sicuramente dato una spinta non indifferente alla console, ma la strada sembra ancora lunga, e in salita.
Ma Stringer ricorda che anche PlayStation 2, che ha ormai piazzato più di 120 milioni di unità vendute, ha sofferto i primi periodi di commercializzazione, ed ha cominciato a fare faville solo dopo qualche anno. «In questo particolare momento, se facciamo un parallelo, possiamo dire che PlayStation 3 si trova nella stessa situazione di PlayStation 2».
«La quantità di banda passante e la potenza computazionale di Cell – continua Stringer riferendosi ai problemi di programmazione – danno agli sviluppatori un grande lavoro da fare per sfruttare la macchina nel suo pieno potenziale. Lo stesso è accaduto ai tempi di PlayStation 2».
L’osservazione più ovvia che si potrebbe fare, però, è che PS2 non aveva chissà quali rivali sul mercato, mentre PS3 si ritrova concorrenza del calibro di Wii e Xbox 360. E come al solito, chi vivrà vedrà.