L’annuncio di Xbox 360 Elite è stato subito commentato dai vertici Sony.
Dave Karraker, Senior Director delle comunicazioni aziendali per Sony Computer Entertainment America, crede che con questa mossa Microsoft non otterrà il risultato di ampliare la propria quota di mercato. «Microsoft ha gli hardcore gamer, ma la sfida è come conquistare utenza al di fuori della sfera hardcore, e non crediamo che ciò si possa ottenere con una strategia del genere».
«Il nostro obiettivo è raggiungere il mercato di massa che sta oltre gli hardcore gamer, e farlo attraverso cose come LittleBigPlanet, Home, la rete. Vediamo ogni singolo utente PlayStation come un utente “elite”, e ciò significa che nessuno avrà da lamentarsi del nostro prodotto, sia che l’abbia comprato al lancio, sia che l’abbia comprato ieri».
«Il 360 Elite – continua Karraker – conferma lo stesso modo di fare business che loro criticavano qualche mese fa. Dissero che i consumatori non hanno bisogno di HDMI, ma adesso hanno adottato HDMI. Dissero che 20Gb di hard disk erano abbastanza, ma ora l’hard disk è diventato di 120Gb».