Computer & Videogames ha riportato un interessante articolo che raccoglie trenta record del mondo videoludico fatti registrare nel corso degli anni.
Vi riportiamo i dieci che più hanno attirato la nostra attenzione, invitandovi a leggere il resto nell’articolo originale.
- Il più grande compenso monetario per un torneo di videogiochi: nel 2005 Jonathan “Fatal1ty” Wendel (noto anche per aver prestato il suo nome a una linea di schede madri Abit) ha vinto 150 mila dollari in un torneo dello sparatutto in prima persona Painkiller.
- La più grande collezione di sistemi di gioco: lo statunitense Richard Lecce possiede 483 fra console, console portatili e giochi portatili. Fra questi, ben 39 Game Boy. Richard possiede anche qualsiasi gioco mai uscito per ben 12 sistemi, fra cui NES, Sega Master System e Atari 5200.
- La più lunga sessione di gioco in un FPS: il 22 marzo 2008 le “Frag Dolls”, team di ragazze giocatrici, sono state ben 24 ore e 4 minuti su Rainbow Six Vegas 2, stabilendo un record ufficiale.
- La più lunga partita a Space Invaders: nel 1980 il canadese Eric Furrer è riuscito a sopravvivere per ben 38 ore e 30 minuti. Il coin-op era stato dotato di uno speciale tasto per mettere in pausa e permettere al dodicenne di mangiare o andare in bagno.
- Il più grande cast di doppiatori: è Grand Theft Auto IV a detenere questo record, con ben 861 attori impegnati a doppiare i personaggi del gioco. Fra questi 174 professionisti (capeggiati naturalmente da Michael Hollick) e 687 fan della saga che si sono offerti volontari).
- Primo stato ad aver cercato di bandire tutti i videogiochi: che ci crediate o meno, nel luglio del 2002 il governo della Grecia ha tentato di far approvare una legge che bandisse dal paese ogni forma di videogioco. Per fortuna non ci sono riusciti.
- La prima canzone ad aver venduto più su Xbox Live che su iTunes: si tratta di “Saints of Los Angeles” dei Motley Crue, scaricata 47.000 volte nella sola prima settimana su Rock Band attraverso Xbox Live. Su iTunes solo 10.000 volte.
- Prima console a utilizzare un modem: si tratta del mitico Super Nintendo, per cui nel 1995 è stato commercializzato Satellaview, un modem satellitare che permetteva di scaricare versioni modificate di giochi famosi. Il servizio è sempre rimasto ristretto a poche nazioni, ed è stato abbandonato relativamente presto.
- Gioco più rinviato della storia: beh, c’è bisogno di dirlo? Naturalmente si tratta di Duke Nukem Forever, in fase di sviluppo dall’aprile 1997.
- Titolo più lungo di sempre: questo particolare record appartiene al un gioco per PlayStation 2 commercializzato solo in Giappone: “White Princess the Second – Yappari Itto ni Ittemo Soujyanakutemo Ok-na Gotsugou Shugi Gakuen Renai Adventure”. Il titolo inglese è addirittura più lungo, quindi ve lo risparmiamo
Continua dopo la pausa.
.