Dopo aver dato una rinfrescata alla sezione multimediale del sito ufficiale di SimCity, i ragazzi di Maxis tornano ad aggiornarci sullo stato dei lavori del loro attesissimo gestionale cittadino affidando al capo progettista Stone Librande il compito di spiegarci, con le immagini e il video-diario di quest’oggi, il funzionamento dell’inedito sistema Multi-city.
Stando alle parole di Librande e alla prova filmata offertaci per l’occasione dal suo team di sviluppo, il Multi-city si occuperà di “condividere” le risorse tra le città di una stessa regione in una maniera ben più profonda di quella che, nei capitoli precedenti della saga, veniva adottata per la compravendita dei “pacchetti” di energia, di acqua potabile o di rifiuti con i sindaci dei paesi limitrofi. Continua dopo la pausa.
Il livello di interconnessione, stavolta, sarà così elevato da comprendere i dati relativi a decine di altri aspetti della vita comunale: la costruzione di un aeroporto, di una stazione di polizia o di un grande parcheggio nella propria città, infatti, avrà effetti diretti e immediati sul livello di attrattività turistica, sul tasso di criminalità e sulla congestione del traffico degli altri paesi della regione. Le possibilità offerte dal sistema Multi-city saranno praticamente infinite, specie considerando le opportunità garantite dalle regioni multiplayer in cui ogni utente sarà chiamato a gestire un singolo lotto di un’area condivisa online.
L’uscita di SimCity è prevista per l’8 marzo su PC e Mac OS X.