Se con l’ultimo video di SHIFT 2 Unleashed ci siamo fatti un giro virtuale di Miami su una fiammante BMW Z4GT3, quest’oggi i ragazzi degli studi Slightly Mad aprono lo showroom del loro prossimo gioco di guida simulativo-ma-non-troppo attraverso una nutrita serie di immagini che ci mostrano qualche bolide che potremo utilizzare in gara.
Chi ci segue da diverso tempo, saprà già che con Unleashed la casa di sviluppo londinese che collabora da diversi anni con Electronic Arts si sgancerà dalla zavorra arcade di Need for Speed per cercare di spiccare il volo attraverso una rimodulazione profonda delle meccaniche di gioco e della rappresentazione stessa dei vari eventi: se da un lato potremo godere di una fisica maggiormente realistica, dall’altro lato avremo una visuale all’interno dell’abitacolo che punterà sul fattore emozionale per farci sentire al centro della scena con un sapiente mix di telecamere tremolanti, filtri grafici perenni ed effetti particellari a pioggia.
Basterà questo circo a superare il monumentale lavoro compiuto in questi anni da Turn 10 e Polyphony Digital con i loro Forza Motorsport e Gran Turismo? Francamente lo dubitiamo, anche se in nome della Santa Concorrenza (protettrice degli sviluppatori di videogiochi originali e degli utenti stanchi dei soliti cloni di Call of Duty e God of War) non possiamo che sperare di essere smentiti. SHIFT 2 Unleashed è previsto in uscita per il 24 marzo su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.