Come promesso, subito dopo la pubblicazione dell’Ultra Upgrade delle texture di Crysis 2 e della patch d’aggiornamento alle librerie DirectX 11, i ragazzi di Crytek hanno reso disponibile l’editor Sandbox 3 comprensivo dei relativi software di sviluppo. Questo piccolo anticipo rispetto ai tempi (doveva uscire nel mese di agosto) ha però un prezzo piuttosto caro: l’unica versione dell’editor e dell’SDK attualmente scaricabile (link) è quella per sistemi operativi a 64 bit. Per Windows XP, Vista e 7 a 32 bit, quindi, per il momento non c’è alcuna compatibilità.
Cerchiamo allora di annegare i dispiaceri nell’alcool videoludico fornitoci dai primissimi modder che in questi giorni stanno presentando sul sito CryMod i loro progetti amatoriali: si va dalle semplici versioni rivisitate delle mappe multiplayer classiche alle modifiche al sistema di illuminazione e all’intelligenza artificiale (ecco spiegato il motivo per cui, nell’immagine d’apertura, alieni e umani sembrano convivere armoniosamente).
C’è spazio persino per le prime conversioni totali come quella portata avanti da un certo egykettoharo che ha avuto la brillante (ma faticosissima) idea di ricreare la città di Budapest coi modelli poligonali fedeli al millimetro dei palazzi d’epoca, dei ponti più importanti e persino dei tram! E siamo solo all’inizio: considerando l’estrema semplicità di utilizzo dell’editor (rispetto alle soluzioni concorrenti) e all’esercito di modder arruolato con la versione del Sandbox disponibile con il primo, glorioso capitolo della saga di Crysis, in futuro i contenuti amatoriali prodotti e pubblicati gratuitamente dagli appassionati non potranno che crescere in maniera esponenziale.