Galvanizzato dalla vittoria conseguita di recente all’ultima edizione dei MOTY Awards per la mod più attesa dell’anno, il team di sviluppatori indipendenti dei Dez0wave capitanato dall’ungherese Zoltan Munkacsi chiude in bellezza il 2012 pubblicando un video di gioco e delle nuove immagini su Lost Alpha, la mod gratuita di S.T.A.L.K.E.R. volta a dare una robusta iniezione di azione sandbox al “vecchio” Shadow of Chernobyl.
Più che allo sparatutto sfornato nel 2005 dagli ormai sciolti GSC GameWorld, la mod dei Dez0wave si rifà ai bozzetti, agli scatti di gioco e alle scene immortalate nel progetto originario del 2002 (la versione alpha perduta, appunto). Continua dopo la pausa.
S.T.A.L.K.E.R. Lost Alpha: galleria immagini
Stando a quanto descritto sulle pagine di ModDB da Munkacsi e dalla sua affiatata comunità di modder amatoriali, l’esperienza di gioco di S.T.A.L.K.E.R. Lost Alpha sarà votata alla libertà d’azione e all’esplorazione pura. Le vecchie aree di Shadow of Chernobyl saranno pesantemente “ritoccate” sia nel comparto grafico che nel layout stesso delle mappe: sempre sulla scorta degli artwork e delle immagini della versione alpha del capolavoro dei GSC, i Dez0wave promettono inoltre di plasmare decine di ambientazioni inedite, ognuna con un proprio bagaglio di creature mutanti da affrontare, di luoghi segreti in cui addentrarsi e di enigmi da risolvere.
La mod gratuita di S.T.A.L.K.E.R. Lost Alpha è già in una fase piuttosto avanzata di sviluppo: per poterla scaricare su PC, comunque, con tutta probabilità bisognerà attendere almeno fino alla seconda metà del 2013.