A chi ama frequentare siti di videogiochi, blog di settore e forum tematici dedicati ai rhythm games, capita spesso di imbattersi in qualche sedicente gola profonda che afferma di essere certa dell’inizio dello sviluppo di Rock Band 4: ad aggiungersi a questa ridda di indiscrezioni (puntualmente smentite) ci pensano quest’oggi le autorevoli voci di corridoio udite e riportate dai giornalisti di Bloomberg, secondo le quali un nuovo episodio della storica serie di videogiochi musicali di Harmonix sarebbe in cantiere per PC, PlayStation 4 e Xbox One.
L’insider interpellato dai colleghi di Bloomberg, che per ovvie ragioni preferisce rimanere nell’anonimato, afferma che il progetto è in cantiere dalla seconda metà del 2012 e che, cosa più importante, non riproporrà le stesse meccaniche di gioco che hanno caratterizzato gli ultimi capitoli: non sarà possibile utilizzare le chitarre e gli strumenti presenti nella propria collezione di plastica, quindi.
Rock Band 3: galleria immagini
La volontà di Harmonix, insomma, sarebbe quella di percorrere strade nuove per evitare il ripetersi della situazione venutasi a creare alla fine del 2010 con il lancio quasi concomitante di Rock Band 3 e Guitar Hero Warriors of Rock, ossia con il mercato ormai saturo, la gente stanca e i casual gamer in procinto di migrare in massa verso i videogiochi arcade proposti a prezzo stracciato sugli store mobile di Apple e Android.
Cosa dovremo attenderci da questo ipotetico Rock Band 4, allora? Qualora il progetto dovesse essere confermato, con ogni probabilità dovrebbe andare a fare compagnia a Rocksmith nel settore ancora in larga parte inesplorato (nell’ambito dei videogiochi di massa, s’intende) dei simulatori musicali e dei software per l’apprendimento interattivo di metodi e tecniche di esecuzione per la chitarra e altri strumenti. Staremo a vedere.
via | Bloomberg Business