Accorsi a Colonia per presenziare alla GC 13, gli sviluppatori americani di Insomniac Games hanno diffuso una nuova video-dimostrazione di Ratchet & Clank: Into the Nexus e una dozzina di immagini di gioco dedicate ai protagonisti dell’avventura, ai loro nemici e alle ambientazioni che dovranno esplorare.
Legato a doppio filo all’esperienza di gioco e al canovaccio narrativo di Tools of Destruction, di Quest for Booty e di A Crack in Time, Into the Nexus sarà l’ultimo capitolo della saga spin-off di Ratchet & Clank Future e, proprio per questo, manterrà inalterato lo spirito ludico che ha contraddistinto il gameplay dei suoi illustri precedessori: grande spazio, quindi, verrà dato alle sessioni d’esplorazione libera, alle fasi di combattimento e ai frangenti platform che, come da tradizione, faranno da collante tra i diversi livelli a cui potremo accedere nel prosieguo dell’avventura.
Pur rimanendo aderenti all’impostazione dei precedenti episodi della serie riproponendone quasi per intero il sistema di gioco, però, con questo loro nuovo progetto gli Insomniac Games proveranno a far compiere un ulteriore step evolutivo alla saga attraverso la cosiddetta “variante gravitazionale”: la maggior parte dei mondi e dei livelli esplorabili possiederà una gravità diversa rispetto a quella solita. Anche per questo, il nostro impavido alter-ego e il suo fedele robottino tuttofare potranno contare su di una serie completamente inedita di gadget iper-tecnologici e di strumenti equipaggiati con dei particolari “modificatori gravitonici” da utilizzare per agire sulla fisica delle ambientazioni e, quindi, per spostare delle piattaforme particolarmente grandi o per azzerare temporaneamente il peso di un oggetto.
Il lancio di Ratchet & Clank: Into the Nexus è prevista per la fine dell’anno in esclusiva su PlayStation 3. Il titolo sarà proposto al prezzo consigliato di 29,99 €, sia nella sua forma digitale scaricabile dal PSN che in quella pacchettizzata.