Nella snervante attesa di veder commercializzato Rage su PC, Mac OS e console ad alta definizione, il co-fondatore di id Software John Carmack ha preso carta e penna (metaforicamente, s’intende) ed ha scritto sul blog ufficiale di Bethesda tutta una serie di informazioni inedite sul progetto omologo che i suoi ragazzi stanno portando avanti parallelamente per i sistemi iOS.
Stando al buon Carmack, Rage: Mutant Bash TV sarà ambientato nello stesso universo post-apocalittico del suo “fratello maggiore” e ci vedrà combattere contro dei nemici mandatici ad ondate da un misterioso personaggio che, come in un folle reality show, ci priverà della libertà fin quando non riusciremo a soddisfare i suoi morbosi spettatori. Tecnicamente parlando, Mutant Bash TV è stato realizzato con lo stesso, titanico motore grafico di Rage, l’id Tech 5, tanto che molte delle caratteristiche peculiari della versione HD saranno riproposte anche in questo spin-off portatile (primo tra tutti, il sistema che gestisce in streaming le texture ambientali ad altissima risoluzione).
Potrete trovare Rage: Mutant Bash TV su AppStore a partire dalla fine di novembre nella versione Standard da 79 centesimi (per iPhone 3G, 3GS ed iPod Touch) e in quella “HD” da 1,99 euro (iPhone 4, iPod Touch 4 ed iPad). Non avendo altre immagini a disposizione oltre a quella che campeggia ad inizio articolo, per farvi capire la bontà grafica del progetto vi lasciamo al filmato di presentazione mostrato dallo stesso Carmack al pubblico del recente QuakeCon 2010.