Dati particolarmente curiosi sono quelli che ci arrivano dall’annuncio di Sony relativo al Q1 dell’anno fiscale 2011, vale a dire il periodo di tre mesi tra aprile e giugno di quest’anno. Dalle cifre diffuse dall’azienda giapponese emerge infatti quello che è un calo di PlayStation 3 nelle vendite, mentre PSP sale nuovamente (in attesa di PS Vita) e PlayStation 2 si dimostra sempre in vita a distanza di una decade dal suo arrivo sul mercato.
Nel dettaglio, nel Q1 2011 Sony ha venduto 1,8 milioni di PS3 (2,4 milioni nello stesso periodo del 2010), 1,8 milioni di PSP (1,2 milioni nel 2010) e 1,4 milioni di PS2 (1,6 milioni nel 2010), che vanno per l’appunto a confermare la straordinaria longevità della vecchia console – ancora un piatto ambito da parte di chi vuole contare su un parco giochi ancora di sicuro interesse a prezzo contenuto.
La nota stonata arriva per l’appunto da PlayStation 3, in calo di 600.000 unità rispetto al Q1 2010: non ci sarà da stupirsi se Sony deciderà di annunciare un taglio di prezzo in occasione dell’ormai imminente Gamescom o al Tokyo Game Show di settembre.