Presentata con orgoglio da Sony al GamesCom 09 tenutosi a Colonia il mese scorso, la nuova PS3 Slim entra di prepotenza nella storia videoludica per l’incredibile volume di vendite registrate al suo debutto nei tre principali mercati internazionali del settore, ossia quello statunitense, giapponese e (forse) inglese.
Ad aprire il valzer delle cifre è Dorian Bloch di Chart-Track: secondo il presidente dell’autorevole società d’analisi videoludica inglese, PS3 Slim ha aumentato del 1000% le vendite della console Sony in Gran Bretagna rispetto ai mesi precedenti, riuscendo nell’impresa di piazzare tre PlayStation 3 per ogni Nintendo Wii o Xbox 360 commercializzata nello stesso periodo.
Di analogo tenore sono i dati provenienti dagli Stati Uniti e dal Giappone: se per gli USA però mancano ancora le rilevazioni ufficiali e ci si basa esclusivamente sulle impressioni raccolte localmente dai rivenditori e dagli addetti al settore, in Giappone l’editrice di pubblicazioni videoludiche Enterbrain Inc. ci informa che, con le sue 150.000 console piazzate in soli tre giorni, PS3 Slim è riuscita a superare persino il lancio nipponico della “vecchia” PlayStation 3.
Nell’attesa di scoprire se il successo di PS3 Slim è in grado di mantenere stabilmente gli attuali ritmi di vendita per i prossimi mesi o se è destinato ad affievolirsi (più o meno velocemente) col tempo, vi lasciamo ai link delle notizie e, ovviamente, allo spazio dedicato ai commenti.