Direttamente dal PlayStation Blog europeo arrivano nuovi dettagli riguardanti PS Vita e le applicazioni di sistema pre installate.
Adam Grant, Produc Manager di SCEE, ha infatti mostrato in immagini la confezione ufficiale della console per il mercato europeo rivelando alcuni dettagli sul software nativo del sistema operativo. Di seguito l’elenco delle applicazioni comprese con la console:
- Spazio di benvenuto: applicazione che permette di scoprire tutte le funzionalità della console grazie a una serie di minigiochi.
- PlayStation Store: lo store ufficale per scaricare giochi, video e demo
- Party: chat room vocale e di testo per comunicare in tempo reale con un massimo di 8 persone anche durante una partita in corso, con la possibilità di creare o partecipare a partite multigiocatore.
- PSN Message: tramite questo software sarà possibile inviare messaggi e foto agli utenti PSN compresi nella Lista Amici del PlayStation Network, con la possibilità di inviare comunicare con persone collegate via PSP e PS3.
- Foto: applicazione per scattare foto tramite la fotocamera di PS Vita e visualizzarle.
- Near: software che sfrutta la funzionalità GPS della console per scoprire e conoscere nuovi amici situati nelle vicinanze. Near permetterà anche di condividere informazioni con gli utenti vicini, lanciare sfide online con essi e inviare o ricevere nuovi livelli di gioco, contenuti sbloccabili ed elementi di gioco.
- Trofei: utile app per visualizzare i propri Trofei e confrontarli con quelli degli amici.
- Musica: lettore per riprodurre i brani trasferiti su PS Vita tramite computer o PS3.
- Amici: comprende la Lista Amici del PSN con la possibilità di controllare i profili e scoprire cosa giocano gli altri utenti. Inoltre, sarà possibile unirsi a partite di amici in corso, confrontare i Trofei e personalizzare con informazioni e immagini avatar il proprio profilo.
- Browser Internet: applicazione per visualizzare pagine web via Wi-Fi e 3G.
In attesa di una data di uscita europea, ricordiamo che PS Vita esordirà in Giappone il 17 dicembre.