Battlefield 4 in teoria esiste solo sulla carta. E’ un seguito annunciato e dovuto, visto che la prossima generazione di Sony e Microsoft è alle porte, ma fino ad oggi non ne abbiamo visto nemmeno l’ombra di un pixel. La cosa cambierà però nel giro di qualche ora, perchè EA ha in programma di mostrare lo shooter in anteprima a porte chiuse.
La notizia arriva da un tweet di J Paul Raines, boss di GameStop, ritweetato anche da EA che non sembra aver posto alcun problema alla fuoriscita d’informazioni su quest’evento privato. Continua dopo la pausa.
Che un nuovo Battlefield sia in sviluppo anche sulle console di nuova generazione è ormai un dato di fatto, la notizia si era sentita negli ultimi giorni di gennaio e proveniva da fonti più che autorevoli. Difficile dire se uno sneak peak potrebbe venir rivelato nel corso dell’ormai scontato evento PlayStation 4 di stanotte, ma francamente se EA ha un trailer, non c’è miglior occasione per mostrarlo alle masse.
Sulla questione Battlefield 4, la rivalità con Call of Duty e le console di nuova generazione si è pronunciato anche Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan e nostra vecchia conoscenza. Sull’ultimo numero di OXM dichiara che “il franchise di CoD è quasi arrivato al suo picco potenziale di vendite annuali, e con molta probabilità vedremo le vendite stabilizzarsi.”
L’analista spiega prevede che il lancio di Battlefield 4 e l’uscita del nuovo hardware comporterà un impatto sulle vendite dell’FPS di Activision, che per ora domina incontrastato le vendite anche senza aver fatto ricorso a grande innovazioni da diversi anni a questa parte.
Per Jesse Divnich, analista di EEDAR, questo periodo di transizione verso l’hardware di nuova generazione è il periodo giusto per EA per provare a ribaltare la situazione e detronizzare il suo arcirivale. Ed effettivamente tra le due case, almeno per ora, EA sembra quella decisamente più pronta a sferrare l’attacco sulle nuove piattaforme.