Incurante del polverone mediatico suscitato di recente con il paragone sprezzante al “cibo per cani” dei cosiddetti titoli tripla A realizzati dai colossi dell’industria videoludica, Jonathan Blow ritorna a occuparsi di The Witness mostrandoci delle immagini di gioco del suo prossimo puzzle/adventure dalle pagine di Game Informer.
Il progetto, lo ricordiamo, è in sviluppo presso gli studi californiani di Thekla, Inc. e si smarca dall’esperienza bidimensionale dell’ultimo capolavoro indie di Blow, Braid, per catapultarci su di un’isola misteriosa utilizzata per condurre un qualche tipo di perverso esperimento sociologico avente per protagonista il nostro povero alter-ego digitale.
A metà strada tra l’isola fittizia di Lost e quella tristemente reale di Alcatraz, l’ambiente che l’eroe inconsapevole di The Witness si ritroverà ad esplorare sarà dominato da delle enigmatiche strutture collegate le une alle altre da insoliti marchingegni, da campi energetici di contenimento e da barriere (architettoniche o naturali) che fanno di quest’isola un vero e proprio labirinto.
La missione che il giovane protagonista dell’ultima, colorata follia videoludica di Jonathan Blow dovrà portare a termine, quindi, sarà piuttosto chiara: risolvere gli intricati enigmi propostigli dai suoi ignoti carcerieri per sbloccare, uno ad uno, i passaggi che lo ricondurranno alla libertà.
La data d’uscita di The Witness non è stata ancora annunciata, ma considerando l’avanzato stadio di sviluppo del motore grafico dovrebbe cadere indicativamente nella seconda metà del 2013 su PC, iOS e, forse, su PS3, Wii U e X360.