Abbandonato il palcoscenico mediatico della Gamescom di Colonia dello scorso anno con l’annuncio a sorpresa di Tearaway, gli sviluppatori inglesi di Media Molecule riaprono una finestra sul variopinto mondo di carta del loro prossimo progetto attraverso una serie di immagini accompagnate da una manciata di render e, soprattutto, da due succulente sequenze di gioco.
Completamente slegata dall’universo di LittleBigPlanet e dalle sue regole “libere” basate sulla creatività dimostrata dagli utenti nel risolvere “enigmi piattaformosi” e nel plasmare livelli, la dimensione cartoonesca (o meglio, cartonata) di Tearaway avrà invece un’impronta più avventuriera in virtù del pericoloso viaggio che il postino Iota dovrà compiere per consegnare una lettera al giocatore dall’altra parte dello schermo (una trovata che, da sola, vale il prezzo del gioco).
Il messaggio scritto sulla lettera di Iota, infatti, non sarà sempre lo stesso ma cambierà di volta in volta assieme alla conformazione dei livelli e alle missioni affidateci dai buffi personaggi che incroceranno la strada del nostro eroico postino. Nei video mostratici quest’oggi dai Media Molecule, ad esempio, riusciamo a capire molto della struttura di gioco modulare e dinamica elaborata dagli sviluppatori inglesi per permetterci di interagire con le ambientazioni in modi assolutamente creativi e basati sull’utilizzo congiunto dei sensori di movimento, del giroscopio, del pannello posteriore sensibile al tocco, della telecamera e dei tasti fisici del gioiellino portatile di casa Sony.
La data d’uscita di Tearaway in esclusiva su PS Vita non è stata ancora annunciata, anche se presumibilmente dovrebbe cadere nella seconda metà del 2013.