Dopo aver dato forma alle guerriere più seducenti che si siano mai viste nei forum di The Elder Scrolls V: Skyrim frequentati dai modder di mezzo mondo, gli artisti digitali di Dead End Thrills decidono di spremere come un limone l’hardware in loro possesso per realizzare degli speciali sfondi per il desktop utilizzando il motore di gioco di Minecraft e decine di “espedienti tecnici” volti a migliorare enormemente la definizione e la qualità dell’universo squadrettato di Markus “Notch” Persson.
Forti dell’esperienza maturata negli ultimi anni con i videogiochi più rappresentativi della scena PCista (e in parte anche consolara), i “pittori di pixel” di Dead End Thrills sono riusciti a trasformare la versione 1.4.5 del capolavoro indie degli studi Mojang in una vera e propria opera d’arte digitale tanto incredibile dal punto di vista estetico quanto “pesante” sotto il mero profilo delle risorse di sistema.
Dalle 4GB di RAM ai 4K di rendering per ciascuna immagine tratta dalla versione “potenziata” di Minecraft, basta scorrere la lista delle mod amatoriali e delle modifiche “dirette” apportate al codice di gioco originario per rendersi conto, anche se solo marginalmente, della titanica mole di lavoro cui si è sottoposto chi ha deciso di lanciarsi in un simile esperimento. Ne sarà valsa la pena? Giudicate voi stessi…