Approfittando dell’intervista rilasciata di recente ai curatori di Famitsu dal padre spirituale del primo capitolo di Dark Souls (oltreché di Demon’s Souls) Hidetaka Miyazaki, i due nuovi direttori di Dark Souls II Tomohiro Shibuya e Yui Tanimura si sono concessi ai microfoni di 4gamer per arricchire di contenuti la discussione attraverso delle nuove informazioni di natura “tecnica”:
“Superata la fase concettuale necessaria per ordinare le idee che il team di sviluppo avrebbero dovuto seguire per stendere la trama e occuparsi degli aspetti legati alle meccaniche di gioco, ci siamo concentrati sul nuovo motore grafico e sui relativi middleware che avremmo implementato. Il nuovo engine di Dark Souls II deriva direttamente da quello del capitolo precedente, a sua volta ripreso da quello di Demon’s Souls: la nostra intenzione non era quella di rivoluzionare il gameplay, saremmo stati dei pazzi a farlo. Le innovazioni apportate all’engine sono servite semplicemente per dare a Dark Souls II un aspetto grafico ‘diverso’ rispetto a quello dell’ultimo episodio.”
Stando alle parole dei due uomini di punta degli studi From Software, insomma, l’impiego del nuovo engine non “comprometterà” in alcun modo i delicati equilibri di gioco che hanno reso celebre la saga. L’uscita di Dark Souls II è prevista tra la seconda metà del 2013 e l’inizio del 2014 su PC e su questa o, forse, sulla prossima generazione di console.