Atsushi Inaba, direttore del progetto Metal Gear Rising: Revengeance, ha rivelato che quando ha comunicato al suo staff di Platinum Games che avrebbe dovuto sviluppare un capitolo di Metal Gear (seppur uno spin-off), i dipendenti sono rimasti scioccati e addirittura perplessi a causa del gravissimo impegno che spetta a chiunque abbia il compito di soddisfare i fan della serie. Dal blog ufficiale del gioco, scrive:
«Noi di Platinum Games non ci stupiamo facilmente. Eppure, credo che lo staff sia stato piuttosto scioccato quando ho annunciato che avremmo fatto Metal Gear Rising. Kenji [Saito] probabilmente ha avuto un attacco di cuore quando gli ho chiesto se volesse essere il direttore, e che avrei voluto immediatamente una risposta.»
«Volevo con tutte le mie forze che questo progetto si realizzasse. Ricordo tutti i progetti che avevo cominciato subito dopo aver incontrato Kojima, per trasformare in realtà la sua proposta. […] Questo progetto ci ha introdotto a una sfida inedita: creare qualcosa che possa soddisfare sia la Kojima Productions che i fan di Metal Gear. Kojima ha creduto nel nostro talento per i giochi d’azione, e ci siamo impegnati al massimo per soddisfare le aspetattive. […] Se dovessi riassumere con due parole quel che facciamo noi di Platinum Games, vi direi ‘orgoglio’ e ‘impegno’.»
Metal Gear Rising: Revengeance uscirà in Europa il 21 febbraio su PS3 e Xbox 360.