Attraverso le pagine del proprio profilo Twitter, il boss di Irrational Games Ken Levine ha confermato l’assenza del multiplayer in BioShock Infinite rispondendo alle richieste pressanti dei suoi follower e alle domande pervenutegli in questi giorni in ragione delle indiscrezioni trapelate di recente sui forum e sui siti di settore.
Una scelta, questa di Levine e del suo staff di concentrarsi solo ed esclusivamente sull’esperienza di gioco in singolo, che va in netta controtendenza rispetto a quella presa dalla maggior parte delle case di sviluppo concorrenti ma che può essere facilmente spiegata dagli scarsi risultati raggiunti dai 2K Marin con il secondo capitolo della saga e dall’assoluta necessità, per gli autori degli studi Irrational Games, di ridare centralità alla trama per impostare le meccaniche di gioco in funzione esclusiva del rapporto simbiotico instaurato sull’utopica città fluttuante di Columbia tra il protagonista Booker DeWitt e la giovane Elizabeth.
L’uscita di BioShock Infinite è prevista per il 26 febbraio su PC, PlayStation 3 e Xbox 360, mentre per la versione da destinare all’utenza di Wii U ci sarà da attendere almeno fino alla metà del 2013.