Smart Glass per Xbox 360 si prepara a debuttare tra pochi giorni in quella che risulterà una vera e propria giornata epica per Microsoft, per via dei lanci di Windows 8, i tablet “fatti in casa” della linea Surface e una pioggia di nuovi sistemi ottimizzati per il nuovo sistema operativo tra cui tablet, notebook, ibridi e PC. La funzionalità, ricordiamo, permetterà di accedere a delle nuove funzioni remote sia per giochi che per altri aspetti della console, direttamente da smartphone, tablet e PC.
Sul Major Nelson si legge che l’app sarà totalmente gratuita e permetterà una nuova forma di interfacciamento a Internet Explorer, da cui si potrà navigare e inserire testo ma anche per i servizi Xbox Video e Xbox Music. L’app è già disponibile per il download per le piattaforme Windows Phone 8, iOS e Android, mentre quella PC è “in arrivo”.
Smart Glass era stato definito da Micheal Pachter come “la cosa più importante presentata all’E3 2012”, non tanto per le funzionalità legate ai giochi ma per il modo in cui potrà trasformare la nostra TV di casa in una Smart TV. Opinioni opposte a quelle del boss di Nintendo Satori Iwata, che vede nel sistema una sorta di taroccamento del concetto di tablet-remoto di Wii U. Continua dopo la pausa.
Smartglass sarà contenuto nell’imminente dashboard update, che verrà “srotolato” gradualmente a partire da domani ma che tuttavia risulterà non operativo fino alla data del lancio, ossia il 26 ottobre. Ecco la lista dei primi giochi e servizi vari ottimizzati per Smart Glass.
- Games:
- Ascend
- Dance Central 3
- Forza Horizon
- Halo Waypoint
- Home Run Stars
- Karaoke
- Kinect Sesame Street TV
- Prima Games
-
Sports:
- ESPN
- NBA Game Time
- UFC
-
Entertainment Apps:
- Elections 2012
- HBO GO
- MSN
- NBC News
- NOW TV
- Slacker Radio
- TODAY
- Univision
Via | Major Nelson