[blogo-video id=”424337″ title=”Xbox Project Scorpio | specifiche tecniche della nuove console Microsoft” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.gamesblog.it/7/73d/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=RE2hNrq1Zxs” embed=”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”]
Dopo mesi di speculazioni e voci di corridoio incontrollate, i vertici della divisione Xbox di Microsoft decidono di porre fine alla ridda di indiscrezioni riguardanti Project Scorpio presentandosi nella redazione dei colleghi di Digital Foundry (Eurogamer.net) con la scheda ufficiale, e definitiva, delle specifiche hardware della loro prossima console casalinga.
Stando a quanto illustrato dalla casa di Redmond, il nuovo sistema che debutterà sul mercato nel corso dei prossimi mesi rappresenterà una sorta di versione “premium” di Xbox One, con caratteristiche tecniche che la porranno al vertice dell’attuale generazione di console: le prestazioni, almeno sulla carta, dovrebbero essere del 40% più alte di PlayStation 4 Pro, con in più la possibilità, da parte degli sviluppatori, di realizzare titoli in esclusiva per sfruttare appieno i 6 teraflop promessi da M$.
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- Xbox Scorpio
- Xbox One
- PlayStation 4 Pro
CPU – Otto core custom x86 a 2,3 GHz
GPU – 40 unità computazionali custom a 1172 MHz
RAM – 12 GB GDDR5
Larghezza della banda di memoria – 326 GB/s
Hard Disk – 1 TB 2.5 pollici
Lettore ottico – 4K UHD Blu-ray
CPU – Otto core custom Jaguar a 1,75 GHz
GPU – 12 unità computazionali GCN a 853 MHz (Xbox One S: 914 MHz)
RAM – 8 GB DDR3/32 MB ESRAM
Larghezza della banda di memoria – DDR3: 68 GB/s, ESRAM al massimo 204 GB/s (Xbox One S: 219 GB/s)
Hard Disk – 500 GB/1 TB/2 TB 2.5 pollici
Lettore ottico – Blu-ray (Xbox One S: 4K UHD)
CPU – Otto core Jaguar a 2,1 GHz
GPU – 36 unità computazionali GCN migliorate a 911 MHz
RAM – 8 GB GDDR5
Larghezza della banda di memoria – 218 GB/s
Hard Disk – 1 TB 2.5 pollici
Lettore ottico – Blu-ray
Tutti i videogiochi attualmente disponibili su Xbox One e Xbox 360 saranno compatibili con Scorpio e trarranno giovamento dall’hardware della nuova console in cinque aspetti fondamentali: frame rate e fluidità, risoluzione 4K nativa, tempi di caricamento più veloci, una migliore qualità delle texture e capacità DVR evolute (sarà possibile di registrare sequenze di gioco fino ai 4K e a 60fps e catturare immagini senza perdita di qualità grafica).
La presentazione ufficiale di Project Scorpio, con l’annuncio della data di uscita, del prezzo e ovviamente del nome definitivo della console, avverrà nel corso della conferenza E3 di Microsoft prevista per il 13 giugno di quest’anno in quel di Los Angeles.
via | Eurogamer.net