Nella mattinata di ieri si è tenuta a Roma la presentazione di Assassin’s Creed – Art (R)Evolution, un volume edito di Skira dedicato interamente alla stranota serie di Ubisoft e alla sua profonda impronta di storia, arte e cultura che contraddistingue tutti i suoi capitoli dal 2007 a oggi. All’incontro ha partecipato Alberto Coco, direttore marketing Ubisoft, e sopratutto Debora Ferrari e Luca Traini, i due curatori del libro che già da anni si occupano di varie forme di contaminazione tra arte e videogames.
Può un videogioco essere arte? Domanda difficile e provocatoria, di sicuro può renderla viva, raccontarla, rimaneggiandola e reinventandola grazie a un uso creativo del mezzo digitale. Ed è esattamente quello che fa Assassin’s Creed, un videogioco storico nel senso più letterario del termine, praticamente la trasposizione videoludica del romanzo storico.
Art (R)Evolution non si limita semplicemente ad analizzare il gioco dal punto artistico e scientifico, è anche l’occasione per ammirare centinaia di riproduzioni a colori di bozzetti, concept art, rendering e tante storie che ci orbitano intorno. Una vera e propria miniera d’oro per gli appassionati di game design, artisti digitali (e non) e sopratutto i fan della serie che troveranno in questo bel volume pane per i loro denti. Continua dopo l’interruzione.
Oltre al volume di Skira, l’incontro ha segnato anche l’inaugurazione della piccola mostra Landscape Rewinded al Caffè Letterario a Roma, che immerge i visitatori all’interno degli scenari immaginati dai game designer nelle loro concept art, tutte ambientate nella Roma storica che trovato posto in due capitoli della saga di Assassin’s Creed.
La mostra è organizzata da Fabbrica_Arte e fa parte di una serie di eventi orbitanti al gioco, che includerà anche la mostra tematica di Firenze a partire dal 13 luglio — dove si potranno invece ammirare le concept art dedicate agli scenari della Firenze antica — che confluirà poi nell’esposizione temporanea Art (R)Evolution, omonima al volume, che si terrà al Museo Nazionale della Scienza e della Tencologia di Milano tra settembre e novembre.
All’interno il museo accoglierà centinaia di opere tra cui quadri, filmati e allestimenti curiosi in tema con l’universo storico del gioco, come la collezione di modelli di macchine di Leonardo da Vinci.
Il volume Assassin’s Creed – Art (R)Evolution è edito da Skira, ospita 190 illustrazioni su 176 pagine a colori e sarà presto disponibile nelle librerie al costo di 24€. Assassin’s Creed III, il gioco vero e proprio, arriverà invece il 31 ottobre prossimo su Xbox 360 e PlayStation 3, con le versioni PC e Wii U ancora da definire. Vi lasciamo alla galleria degli scatti dalla presentazione del volume e della mostra tematica, ospitata al Caffè Letterario in Via Ostiense 95 a Roma fino a 20 luglio.