[blogo-video id=”399354″ title=”XCOM 2 | trailer di annuncio” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.gamesblog.it/d/d83/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=RonqT9ZWLdk” embed=”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”]
Il recente annuncio dell’esclusività su PC di XCOM 2 ha fatto storcere il naso a tutti gli appassionati di strategici a turni che hanno giocato (e continuano tuttora a giocare) il capolavoro originario su piattaforme diverse da quelle gravitanti attorno al mouse e alla tastiera.
Le critiche mosse dall’utenza console alla decisione assunta da Firaxis Games di proporre XCOM 2 solo su PC Windows, Linux e Mac OS ha così spinto i vertici della software house americana, nella doppia persona del direttore creativo Jake Solomon e del produttore capo Garth DeAngelis, a spiegare ai colleghi di IGN i motivi dietro a questa dolorosa scelta.
“Sapevamo che la scelta di proporre il nuovo capitolo della serie di XCOM in esclusiva su PC avrebbe sorpreso qualcuno, ma il nostro è un team piuttosto ridotto e le nostre conoscenze si concentrano soprattutto sull’ambiente PC. […] Per questo progetto ci siamo posti degli obiettivi molto ambiziosi, per questo l’esclusività PC ci è sembrata la soluzione più logica da prendere per sfruttare al massimo l’esperienza, le conoscenze e le competenze dei nostri ragazzi.”
I boss di Firaxis ci tengono però a tenere aperto uno spiraglio per un eventuale porting futuro di XCOM 2 su console current-gen con un progetto da affidare, magari, a un’altra casa di sviluppo della galassia di 2K Games, viste le limitate risorse a disposizione del team di Sid Meier per un simile impegno multipiattaforma:
“Quando una software house di dimensioni ridotte decide di optare per il multipiattaforma deve scendere necessariamente a compromessi per rispettare le tempistiche di rilascio: nel nostro caso, il percorso di sviluppo intrapreso non ci ha mai portati a parlare di un’eventuale approdo di XCOM 2 su PlayStation 4 e Xbox One. […] Il gioco potrebbe girare tranquillamente su queste console e non ci opponiamo di certo all’idea di effettuare in futuro il porting del titolo su Xbox One e PS4, ma dare forma a un progetto così ambizioso realizzandolo simultaneamente su molteplici piattaforme è un qualcosa che va al di là delle possibilità di Firaxis.”
La versione PC (Windows, Linux e Mac OS) di XCOM 2 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di novembre, ma alla luce delle ultime dichiarazioni dei ragazzi di Firaxis non serve essere degli ibridi alieni per ipotizzare l’approdo del titolo su Xbox One e PlayStation 4 nel corso del prossimo anno.
via | IGN.com