Una delle cose che più infastidivano i giocatori di Dark Souls erano i rari ma molto fastidiosi cali di frame che avvenivano in certe aree del gioco (soprattutto nel livello La Città Infame). Nessuno avrebbe pensato che questi problemi si sarebbero ripresentati nella versione PC, ma purtroppo gli sviluppatori From Sofware sono pronti a smentirci. Dalle pagine di Eurogamer hanno dichiarato:
«Per quanto riguarda il frame rate di livelli come ‘La Città Infame’ (Blighttown), From Software si scusa sinceramente per quel che è accaduto nelle versioni console. Nella versione PC questi problemi non saranno risolti. Perché volevamo fare uscire il gioco prima possibile, e quindi è un port quasi identico dalle versioni console. Non siamo potuti intervenire e fare alcuna ottimizzazione specifica. Invece, abbiamo dato la priorità ad aggiungere nuovi contenuti che interessino sia i vecchi che i nuovi giocatori»
«Ad essere completamente onesti, stiamo incontrando grandi difficoltà a causa della nostra mancanza d’esperienza sulla piattaforma PC. All’inizio pensavamo che sarebbe stata una passeggiata, ma non è proprio questo il caso. Stiamo ancora cercando di fare il possibile, impegnandoci al massimo. In Giappone il mercato videoludico per PC quasi non esiste, e quindi non l’abbiamo mai preso in considerazione prima d’ora. Ecco perché finora non siamo stati capaci di sfruttare bene il PC»
Insomma: anche con il vostro i7 Sandy Bridge a 6 core, la vostra nuova GTX 690 da 900€, e i vostri 32GB di RAM, Dark Souls non vi girerà (sempre) fluido. Bella lì. Dark Souls: Prepare to Die Edition uscirà nei negozi il prossimo 25 agosto.